Torre Suda

Torre Suda si trova nel comune di Racale, nel Salento che si affaccia sulla costa ionica, a poca distanza da Torre San Giovanni e Capilungo, sulla litoranea che dall’estremo sud della penisola salentina percorre la costa fino a raggiungere Gallipoli.

La torre in se è particolarmente suggestiva, con i suoi 13 metri di altezza e con lo scalone he porta direttamente al primo piano. Il nome della stessa, Torre Suda, sembra derivare dal fatto che una volta smesse le sue funzioni di baluardo militare l’edificio fosse stato sigillato e fatto diventare una cisterna. La trasudazione dell’acqua tra le pietre avrebbe dato a chi la guardava l’impressione appunto che la torre stesse sudando.

fotodelbassosalento-07

Il litorale non ha niente da invidiare alle località vicine, una serie di belle spiagge e di baie moto piacevoli in cui trascorrere le giornate, con la folta macchia mediterranea che si estende alle spalle del litorale e che spande i suoi fragranti profumi e le acque limpide e cristalline del mare.

Questa località, sebbene nel culmine del periodo estivo sia affollata al pari delle altre spiagge vicine, conserva ancora una certa tranquillità, è particolarmente adatta quindi per coloro che pur non disdegnando la folla, preferiscono trovare un ambiente rilassato e calmo.

All’interno merita una visita il paese di Racale, dove si trova un bel Castello Baronale e diverse chiese interessanti come Chiesa Madonna dei Fiumi, Chiesa di Santa Maria de Paradiso, Chiesa S.M. La Nova, che conservano pregevoli affreschi e tele, ed i dintorni, dove si possono ammirare alcune pittoresche costruzioni rurali fatte con pietre a secco, i “caseddhi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *